Integratori Omega 3: quando assumerli?

Gli integratori Omega 3 sono dei prodotti estremamente utili per la prevenzione di patologie vascolari. L’assunzione di questi integratori è inoltre un valido alleato per rallentare l’invecchiamento dei neuroni.

Lassunzione di integratori Omega 3 è particolarmente consigliata a tutti quei soggetti che hanno familiarità con alcune patologie: ad esempio se i congiunti hanno avuto nel corso della loro vita un ictus o un attacco cardiaco. È bene sottolineare di come gli integratori Omega 3 siano dei prodotti particolarmente consigliati alle persone che presentano dei fattori di rischio cardiovascolare, quali ad esempio una vita particolarmente sedentaria, l’abitudine al fumo o ancora l’eccesso di peso.

L’assunzione di integratori Omega 3 è inoltre consigliata a tutti quei soggetti che presentano un consistente aumento dei lipidi ematici (su base famigliare). In questa condizione il sistema sanitario prescrive gli Omega 3 come dei veri e propri farmaci.

Integratori Omega 3, cosa sono

Gli Omega 3 sono una particolare categoria di acidi grassi essenziali polinsaturi, esattamente come gli Omega 6. Talvolta gli Omega 3 sono denominati Vitamina F (dal termine in lingua inglese “fatty acids”, ovvero acidi grassi).

Gli integratori di Omega 3 risultano particolarmente indicati per migliorare la memoria e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Questi integratori possono oggi essere tranquillamente integrati nella dieta.

Proprietà e benefici degli integratori Omega 3

Gli integratori Omega 3 possono vantare importanti proprietà che si traducono in molti benefici per il nostro organismo. Le proprietà più importanti di questi acidi grassi polinsaturi sono:

  • La loro azione antiaggregante piastrinica che riduce la possibile formazione di coaguli nel sangue. Gli Omega 3 hanno quindi un effetto antitrombotico

  • Il controllo del livello dei grassi (o lipidi) nel sangue ed in particolare dei trigliceridi e del colesterolo

  • Il controllo della pressione arteriosa: gli Omega 3 mantengono fluide le membrane delle cellule, garantendo l’elasticità delle pareti arteriose

  • La loro azione di miglioramento della memoria ed in generale dell’apprendimento

  • La loro azione di anti-invecchiamento cutaneo

  • La loro importante azione anti-infiammatoria: Gli Omega 3 sono un valido alleato capace di contrastare l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e la sindrome pre-mestruale.

Quando assumere Omega 3? Prima o dopo i pasti?

Quando è meglio prendere un integratore Omega 3? Prima o dopo i pasti? Assumere un integratore Omega 3 prima di un pranzo principale è indicato per favorire un miglior assorbimento e la digeribilità del prodotto.

Affinchè l’assunzione del prodotto sia efficace, gli integratori Omega 3 dovranno essere assunti per un periodo minimo consigliato di 2, 3 mesi (assunzione giornaliera). Se l’assunzione di integratori Omega 3 non dà luogo ad effetti collaterali, si potrà decidere di prolungarla, dopo una pausa.

Omega 3 per dimagrire

Dai risultati di recenti studi scientifici pare che gli integratori di Omega 3 siano utili per dimagrire: in particolare questi integratori sarebbero un valido supporto ad alcune diete per ridurre il tessuto adiposo.

In tema di Omega 3 e perdita di peso è tuttavia importante precisare che l’assunzione di questi integratori con il solo scopo di dimagrire è un errore che non porta certamente al risultato aspettato. Gli Omega 3 sono infatti in grado di coadiuvare la perdita di grasso corporeo, solamente se iscritti in un regime alimentare preciso. Quest’ultimo dovrà infatti sfruttare alcune reazioni di tipi chimico-ormonale, indotte dalla natura degli alimenti assunti nella dieta. 

Bodybuilding: quando assumere Omega 3?

Allenare il proprio corpo in modo completo, come avviene appunto nel bodybuilding, richiede la sopportazione di un grande sforzo e di una notevole pressione fisica.

Gli Omega 3 sono certamente degli integratori utili per tutti gli amanti del bodybuilding. Negli ultimi anni l’industria degli integratori alimentari ha puntato molto sugli Omega 3, proprio per gli importanti benefici che queste sostanze sono in grado di esprimere.

Le persone che praticano bodybuilding seguono spesso e volentieri una dieta finalizzata all’eliminazione dei grassi. Anche in questo caso l’assunzione di integratori Omega 3 è strettamente connessa al tipo di dieta seguita. 

alimenti con omega 3

 

Quanti Omega 3 prendere al giorno?

Per rispondere correttamente a questo quesito è bene sottolineare di come non vi sia una dose standard specifica di Omega 3, raccomandata dai nutrizionisti. Alcune organizzazioni sanitarie suggeriscono tuttavia di assumere una dose giornaliera di 250, 500 milligrammi di EPA e DHA per le persone adulte e sane.

In riferimento all’assunzione giornaliera di integratori Omega 3 è importante sapere che molte diete presentano un apporto limitato di grassi sani, quali ad esempio l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), entrambi grassi Omega 3 di derivazione animale.

La funzionalità del nostro cervello, delle nostre ossa e la nostra salute psicologica sono certamente influenzate dai benefici apportati da questi grassi. Ogni individuo ha bisogno di assumere grassi della miglior qualità per costruire la membrana delle cellule e per ottimizzare la funzione dei mitocondri.

Quali sono i migliori integratori Omega 3?

Molte persone si chiedono quali integratori Omega 3 scegliere, tra le tante proposte commerciali disponibili sul mercato. Cerchiamo di chiarirvi le idee e di fornirvi alcuni suggerimenti ed indicazioni per aiutarvi nella scelta dell’integratore più adatto alle vostre esigenze e necessità specifiche. 

Tutte le persone che intendono acquistare un integratore Omega 3 devono sapere che questi prodotti sono da anni disponibili in commercio sia nelle farmacie che nei negozi specializzati. È inoltre possibile acquistare gli integratori Omega 3 anche nei comuni supermercati.

Goovi Omega, a cosa serve

Groovi Omega è un noto integratore alimentare vegetale a base di olio di semi di canapa ed estratto di semi di amaranto. Questo prodotto è stato appositamente concepito e pensato per rispondere concretamente alla richiesta di energia giornaliera. 

Le principali caratteristiche dell’olio di canapa sono:

  • Il suo ottimale equilibrio di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6

  • La presenza di ottime quantità di aminoacidi fondamentali per la produzione di proteine, carboidrati e fibre insolubili

  • Le sue note qualità anti-infiammatorie

  • La sua capacità di apportare un buon quantitativo di vitamine e di sali minerali.

Olio di krill, quando assumerlo

L’olio di krill è un alimento dietetico che viene assunto solamente come integratore alimentare. Trattasi di un prodotto di tipo oleoso e quindi ricco di grassi essenziali Omega 3. Il krill (termine di origine nord Europea) è un insieme di diverse specie animali invertebrate (più che altro crostacei). In pratica si tratta di zooplancton che associato al fitoplancton e ad altri micro organismi come alghe unicellulari e protozoi va a costituire il plancton

Il plancton rappresenta una fonte di nutrimento importantissima e che determina il sostentamento di moltissime specie marine, come ad esempio i cetacei, il pesce azzurro, e ancora gli squali, le balene e gli uccelli acquatici. Possiamo affermare che il krill rappresenta il secondo gradino della catena alimentare marina.

Per tutte queste ragioni il krill è oggi considerato uno dei migliori integratori di Omega 3 in assoluto. Questo prodotto, oltre a contenere livelli importanti di EPA e DHA, contiene anche il più basso livello di sostanze inquinanti.

L’integrazione alimentare con olio di krill è consigliata principalmente nei seguenti casi:

  • In soggetti portatori di patologie dismetaboliche che possono incidere negativamente sullo stato di salute, aumentando esponenzialmente il rischio dell’insorgenza di problemi cardiovascolari

  • In caso di alimentazione scorretta

  • Quando aumenta il fabbisogno durante la gestazione e l’allattamento, per favorire lo sviluppo di sistema nervoso e occhi del nascituro o del piccolo

  • Nel caso diminuisca la capacità metabolica di produzione di EPA e DHA nel corso di terapie cortisoniche o comunemente durante la vecchiaia.

Omega3 di FGM04 è un integratore a base di olio di pesce ad alta concentrazione ricco in EPA/DHA.

 omega 3